Primo laboratorio: Macchina Amministrativa e sistema delle regole

Primo laboratorio: Macchina Amministrativa e sistema delle regole

Sin dai primi incontri e confronti abbiamo percepito due esigenze: in primo luogo la necessità di far crescere il gruppo sulla base della condivisione delle cose da fare; in secondo luogo il bisogno di dare ordine e priorità all’interno della piattaforma programmatica, a beneficio sia di chi dovrà valutare il programma sia di chi dovrà realizzarlo.

La camera gestazionale di questa fase sono stati i laboratori tematici: franchi momenti di ascolto di tecnici ed esperti dei settori e di successivo confronto interno per l’analisi approfondita delle problematiche e l’elaborazione di soluzioni nel breve, medio e lungo periodo.

Da qui è sorta la consapevolezza che l’intervento sulla (ri)organizzazione della Macchina Amministrativa e l’introduzione di un sistema di regole che ne assicuri nel tempo il miglior funzionamento sia propedeutico ad ogni altra manovra o misura teoricamente immaginabile in ogni altro settore amministrativo. Per quanto questo discorso possa forse apparire banale, c’è la percezione che, nel corso degli anni, questi aspetti siano stati semplicemente ignorati, per colpevole incapacità o preciso calcolo politico.

Negli ultimi anni è totalmente mancata una proficua politica del personale, né è stata avviata una vera riorganizzazione delle risorse disponibili.

L’incontro con tecnici e personalità esperte del settore ha confermato i gravi problemi da affrontare e notevoli sono stati gli spunti e i suggerimenti meritevoli di considerazione.

Abbiamo quindi sintetizzato una serie di proposte e di misure concrete dalle quali partire, per rendere il Comune di Cutro un modello di riferimento nel quale i cittadini possano riconoscersi con orgoglio. 

Non sarà sicuramente semplice, ma siamo determinati e decisi a non accontentarci di risultati minimi. Cutro ha immediatamente bisogno di cambiamento, non ci si può più permettere di sbagliare né di tergiversare. 

Lascia un commento